Presentazione
L'Istituto Comprensivo si trova all’interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po in un territorio, per lo più a vocazione agricola e di piccola media impresa, e fa parte del Contratto di Foce - Aree interne che prevede lo stanziamento di fondi a favore dell'edilizia scolastica e del rinnovo degli ambienti di apprendimento/nuove tecnologie.
L’Istituto è stato istituito il 1 settembre 2000, in attuazione del DPR 275/1999, unificando le preesistenti scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie situate nel territorio comunale.
L’Istituto comprende 5 sedi scolastiche che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione:
- Scuole dell’Infanzia
- Ennio Milani
- Donata Maria Fischetti (ex Monumento ai Caduti)
- Scuole Primarie
- Giovanni Pascoli
- Gian Battista Stella
- Scuola Secondaria di primo grado
- Elia Maestri (sede centrale dell’Istituto Comprensivo)
La popolazione scolastica è piuttosto eterogenea e presenta un numero abbastanza significativo di alunni extracomunitari, con una tendenza in crescita e alunni con Bisogni Educativi Speciali di varia natura.
L'Ente locale si mostra attento alle esigenze della scuola, garantisce ogni anno un contributo per la gestione e per implementare la progettualità dell'istituto. Numerose le iniziative proposte sia dall'ente locale che dalle associazioni presenti nel territorio cui la scuola aderisce. Le famiglie versano in buona parte il contributo e sono disponibili a sostenere anche economicamente le iniziative che la scuola organizza.
La missione della scuola è quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti, garantendo il successo scolastico e formativo a tutti e a ciascuno in un percorso di crescita e di continuità per rispondere in modo efficace e soddisfacente alle richieste dell’utenza attraverso
processi di miglioramenti continuo.